Igt Toscana Rosso

Morganti

Zona di produzione: Seggiano (GR)
Vendemmia 2010
Uvaggio: Sangiovese 20%, Merlot 40%,
Cabernet Sauvignon 40%
Altitudine dei vigneti: 450-500 m s.l.m.

Dati analitici.
Gradazione alcolica: 14,5 % v/v - PH: 3,27
Acidità totale: 7,73 g/l
Estratto secco totale: 31,53 g/l
Zuccheri riduttori: 01,57 g/l

Vinificazione: fermentazione spontanea condotta con lieviti selezionati in tini di acciaio.
Affinamento: per l’80% della massa l’affinamento avviene in tonneaux di rovere francese per 24 mesi, il restante 20% rimane in acciaio per apportare freschezza e lasciare intatti gli aromi di frutta.
Affinamento in bottiglia: 6 mesi in bottiglia bordolese.

Bottiglie prodotte: 2.500
Colore: rosso rubino intenso con riflessi purpurei.
Profumo: si apre con un sentore di macchia mediterranea che si evolve in sentori di frutta rossa matura con un finale molto elegante in continua evoluzione tra tabacco e cioccolato.
Molto persistente e complesso.
Sapore: la morbidezza del merlot si equilibra in modo ottimo con i tannini del Sangiovese e la pienezza del Cabernet Sauvignon. Rotondo, vinoso, persistente e lungo, si presta ad un’ottima bevibilità.
Profumi retro-nasali: i profumi sentiti al naso si ripresentano dopo l’assaggio in bocca con un lungo finale dove predominano le note di spezia.
Abbinamenti: ottimi con piatti complessi e strutturati.
Può accompagnare in maniera ottimi sia primi piatti che secondi a base di carni rosse, cacciagione e piatti di estrema ricchezza.

DE TRIACHI Azienda Agricola · di Donatella Martellini Loc Poggioferro · Seggiano (Gr) · Italy · Tel +39 349 3555954 · info@detriachi.it - P.Iva 01310610538

Questo sito utilizza cookie di navigazione per funzionare correttamente e per analizzare il traffico. Per la completa funzionalità del sito acconsenti alla condivisione dei dati di utilizzo con i fornitori di contenuti incorporati nel sito.

Accetto   Rifiuto   Informativa Privacy