Montecucco

Rosso
Doc

Zona di produzione: Seggiano (GR)
Vendemmia 2011
Uvaggio: Sangiovese (85 %) Merlot (10%) Cabernet Sauvignon (5%)
Altitudine dei vigneti: 450-500 m s.l.m.

Dati analitici.
Gradazione alcolica: 14% v/v - ph: 3,37
Acidità totale: 6,60 g/l
Estratto secco totale: 28,13 g/l
Zuccheri riduttivi: 01,99 g/l

Vinificazione: fermentazione spontanea condotta con lieviti selezionati in tini di acciaio.
Affinamento: per il 20% della massa l’affinamento avviene in tonneaux di rovere francese per 6 mesi, il restante 80% rimane in acciaio per apportare freschezza e lasciare intatti gli aromi di frutta.
Affinamento in bottiglia: 6 mesi in bottiglia bordolese.

Bottiglie prodotte: 6.000.
Colore: rosso rubino intenso con riflessi violacei brillanti.
Profumo: intenso, si apre con un fresco profumo erbaceo che si evolve in frutti rossi su cui tende a predominare la mora. Nel complesso molto equilibrato e persistente.
Sapore: l’esuberanza di un Sangiovese giovane è in pieno equilibrio con la rotondità del Merlot e Cabernet Sauvignon. Molto fresco, persistente e lungo. Vinoso e di ottima bevibilità.
Profumi retro-nasali: i profumi sentiti al naso si ripresentano dopo l’assaggio in bocca, con un lungo finale dove predomina la mora.
Abbinamenti: antipasti sia di carne che verdure, che pesce ricco, zuppe e primi piatti anche non importanti, carni bianche, formaggi giovani o di media stagionatura.

DE TRIACHI Azienda Agricola · di Donatella Martellini Loc Poggioferro · Seggiano (Gr) · Italy · Tel +39 349 3555954 · info@detriachi.it - P.Iva 01310610538

Questo sito utilizza cookie di navigazione per funzionare correttamente e per analizzare il traffico. Per la completa funzionalità del sito acconsenti alla condivisione dei dati di utilizzo con i fornitori di contenuti incorporati nel sito.

Accetto   Rifiuto   Informativa Privacy