L'olio

Il nostro olio monovarietale
di Olivastra Seggianese


L'Olio Elicitum Seggiano DOP nasce grazie al lavoro e alla dedizione della famiglia, sulle antiche terre vulcaniche dei colli di Seggiano, alle pendici del Monte Amiata.

A cinquecento metri di altezza, su un terreno dalla vista e dall'esposizione privilegiate, si estende il nostro uliveto, monocultivar di Olivastra Seggianese, dove crescono 350 piante di olivo, di cui 200 certificate DOP SEGGIANO che danno origine al nostro olio monocultivar Elicitum, un vero fiore all’occhiello per l’azienda De Triachi.

Questa tipologia di oliveti secolari che caratterizzano tutta la zona e la cui presenza è databile a partire dall'età etrusca, mostra un grande adattamento e una formidabile resistenza alle basse temperature.
L'Olivastra, un tempo pianta selvatica, ha caratteristiche esclusive che donano al nostro Olio Elicitum proprietà organolettiche particolari. L'Elicitum, infatti, è ricco di polifenoli e antiossidanti allunga-vita. Ricavato unicamente da olive di Olivastra seggianese, rigorosamente selezionate e raccolte a mano e frante a temperature inferiori ai 26° gradi, possiede delle qualità nutritive eccellenti e col delicato aroma fruttato che lo rende unico, è adatto sia ad accompagnare i piatti più pregiati della dieta mediteranea sia ad essere gustato da solo, su una buona bruschetta. .
Il tutto miscelato nel delicato aroma fruttato che lo rende unico, adatto sia accompagnare i piatti più pregiati della dieta mediterannea, sia ad esibirsi da solo, su una buona bruschetta.

De Triachi seleziona le olive, le frange in giornata e, grazie alla procedura di estrazione a freddo, riesce a conservare le sostanze polifenoliche, le vitamine e i carotenoidi presenti nel frutto per offrirvi l'ottima qualità dell'Olio Elicitum.
Visitando l'Azienda De Triachi potrete assaggiare questa specialità che produciamo nel totale rispetto dei nostri olivi, raccogliendo precocemente a mano con mezzi meccanici le olive ancora verdi nei mesi di ottobre e novembre.

-------


LA CULTIVAR
L'Olivastra di Seggiano è una specie botanica autoctona diffusa nel territorio diffusa nel territorio che si distende laddove l'Amiata inizia a degradare e addolcirsi. La cultivar è presente soprattutto nella provincia di Grosseto, ad un'altezza che va dai 200 ai 650 mt. Ma la sua coltivazione si concentra in particolar modo nella zona di Seggiano.

Ma la sua coltivazione si concentra in particolare nella zona di Seggiano dove l’olivastra ha dato origine ad una vera e propria cultura dell’olio, con il suo paesaggio inconfondibile, con le sue fragranze, i colori e le tradizioni che identificano questa località distinguendola da altri ambienti e luoghi di produzione olearia. Sormontata da un'ampia chioma mediamente folta, l'Olivastra si caratterizza per la dimensione contenuta ed il colore delle sue olive, rossastre-violacee durante la fase di crescita e nere al momento della maturazione. Crescendo ad una considerevole altitudine sul livello del mare, si dimostra precoce rispetto ad altre varietà d'ulivo, mentre, al contrario di queste, entra in produzione solo dopo i quindici anni.

La pianta dell'Olivastra è un ceppo particolarmente resistente: pianta di montagna, tollera bene le basse temperature dell'inverno amiatino. Se trascurata, la pianta tende ad inselvatichirsi fino a presentare spine nei rami: la cultivar discende infatti dall'Olea Europea Silvestris, una forma post selvatica dell'olivo coltivato.
Date le particolari caratteristiche del terroir, i tentativi di impiantare altrove questa cultivar non hanno riscontrato esiti positivi.

LA DOP
L’Olio Extravergine di Oliva Seggiano DOP è ottenuto da olive cultivar Olivastra Seggianese insieme con altre varietà toscane. Si presenta di colore giallo dorato con toni verdi, con profumo e sapore gradevolmente fruttati. In bocca evidenzia una base dolce, atipica per gli oli toscani, dalla quale si sviluppano un amaro e un piccante ben dosati.
Le principali caratteristiche di questo olio sono la presenza di acidi grassi insaturi (quelli del colesterolo buono), un grado di acidità che, al momento della produzione, scende spesso al di sotto dello 0,15 e un alto grado di conservabilità.
Ad eccezione di rare annate, la coltura non subisce attacchi della mosca olearia o di altri parassiti e non necessita dunque di trattamenti antiparassitari. La sua fragranza si esalta in particolare su insalate di ortaggi e foglie verdi, legumi, verdura cotta, nei primi piatti conditi con verdure, irrinunciabile sulla selvaggina, consigliato con prodotti ittici dal marcato sapore di mare. Interessante il suo impiego nella preparazione della maionese e del gelato.

DE TRIACHI Azienda Agricola · di Donatella Martellini Loc Poggioferro · Seggiano (Gr) · Italy · Tel +39 349 3555954 · info@detriachi.it - P.Iva 01310610538

Questo sito utilizza cookie di navigazione per funzionare correttamente e per analizzare il traffico. Per la completa funzionalità del sito acconsenti alla condivisione dei dati di utilizzo con i fornitori di contenuti incorporati nel sito.

Accetto   Rifiuto   Informativa Privacy